FANDOM

La grappa di Pino è una ricetta alternativa del liquore classico della grappa, creato da Odoacre Maria chiamato semplicemente Pino, carrozziere fidato di Paolo Bitta.

Storia Modifica

La nascita della ricetta alternativa al liquore classico della grappa, fu realizzata da Odoacre Maria, conosciuto da tutti come Pino, che come suo ruolo principale svolge il lavoro di carrozzerie. Fra i maggiori consumatori del prodotto al primo posto figura Paolo Bitta, stretto amico di Pino, porta sempre con sé una fiaschetta di grappa sulla tasca sinistra della giacca. Oltre a Paolo, anche altri dipendenti dell'azienda hanno gustato il particolare liquore realizzato da Pino, anche sé in casi più rari e in situazioni diverse.

Ricetta Modifica

Grappa di Pino Modifica

Nella puntata Paolo intenditore della quarta stagione, viene svelata per la prima volta la segretissima ricetta alternativa della grappa classica, realizzata da Pino, grande amico e carrozzerie fidato di Paolo Bitta. La creazione del liquore, avviene tramite un procedimento alquanto strambo tanto quanto pericoloso;

  • Fase 0: Sottoporre la grappa all'antitetanica.
  • Fase 1: Immergere una lima arrugginita nel liquore.
  • Fase 2: Diluire la grappa con una quantità minima di vernice anticorrosione industriale.
  • Fase 3: Utilizzare la fiamma ossidrica sul liquore.
  • Fase finale: Immergere una pila zinco carbone scarica nella grappa, ed estrarla successivamente con le pinze.

Grappa di Pino "Gran riserva" Modifica

Utilizzando lo stesso procedimento per due volte sulla stessa quantità di grappa, si ottiene un liquore di maggiore qualità, battezzata grappa di Pino "Gran riserva".

Note Modifica